Che musica, papà! / Guilherme Karsten. Fatatrac, 2021
Papà dice che una canzone non è mai solo una canzone.
Questo splendido libro è un libro musicale senza CD, né QRCode. L’autore racconta a tutti coloro che stanno con i bambini quanto può essere bello cercare e proporre ai più piccoli le musiche che possono rappresentare un viaggio personale proprio come accade al papà e a suo figlio, protagonisti di questa storia.
E sono proprio loro che seguiamo in una di quelle giornate dove insieme si divertono molto: sono in metropolitana e ascoltando la musica (un auricolare per ciascuno), partono per un viaggio dove la musica “è capace di far risplendere le nostre giornate… o farci volare nello spazi”.
“Una canzone può farci ballare, cantare…o perfino gridare come matti!”.
“Una canzone ci fa ricordare i momenti importanti,,, o può diventare addirittura una dichiarazione d’amore”.
“…o farci sperare che andrà tutto bene”.
Tornare alla realtà a volte può confondere ma c’è sempre una canzone successiva che ci darà la forza per ricominciare.
“Che bello papà, adesso tocca a a me farti sentire le miei canzoni preferite!”. Un annuncio del bambino che porta alla condivisione e la gioia di stare insieme al suo papà.
Nell’ultima pagina (e forse l’avete già notato in alcune delle illustrazioni che ho inserito sopra) trovata la Colonna sonora con citazioni dell’autore: la saetta disegnata sul razzo è il segno di riconoscimento di David Bowie. Il look (con il vestito oro e bianco) che imita il re del rock’n’roll, Elvis Presley. Jon Lenon e la moglie Yoko Ono erano famosi per il loro impegno pacifista, E nella fotografia ci sono anche gli altri componenti dei Beatles. E poi i due nonni che cantano e suonano canzoni nella loro casa, che ricordi!
Un libro a più livelli che può essere proposto ai più piccoli e aggiungendo la Colonna sonora, anche ai più grandi.
Cantiamo, cantiamo, cantiamo con i nostri figli!