Due fratelli, una foresta

Due fratelli, una foresta / Yukiko Noritake. Terre di mezzo, 2022

 

 

LA NATURA (dai capelli rossi) AD UN CERTO PUNTO, FA LA SUA SCELTA.

 

 

 

Un libro affascinante, di grande formato con illustrazioni coinvolgenti. Potrebbe essere un libro senza parole ma il testo, brevissimo (una frase per ogni pagina) ci porta a riflettere e a far durare questa storia un tempo illimitato.

Due fratelli ereditano due metà della stessa foresta.
Uno sceglie di viverci in armonia e semplicità, con l’essenziale, circondato dalla natura.
L’altro non ha paura di farsi spazio, di crescere, di trasformare il paesaggio.

 

Stare qui, stare bene

Pensare al futuro.

 

 

 

Farsi un po’ di spazio.

Fare spazio

 

 

 

Ammirare il risultato.

Mostrare il risultato.

 

 

 

Lasciarsi trasportare dalla corrente.

Immergersi nell’acqua più azzurra del cielo

 

 

 

 

Stare qui, stare bene.

Pensare al futuro.

 

 

Due modi di abitare la natura, di nutrirsi, stare insieme, immaginare il futuro. Due strade che portano a mondi lontanissimi tra loro, ma entrambi possibili. Due storie parallele, per riflettere sul potere delle nostre scelte e sulla sostanza dei nostri sogni. 

Sicuramente un albo illustrato da leggere a più livelli che permetterà, attraverso la lettura dialogica, di proporlo anche ai bambini/ragazzi più grandi e perché no, anche agli adulti.

Questo grande albo illustrato pubblicato nel 2020 è arrivato in Italia per Terre di mezzo. Interessante il sito dell’illustratrice che propone gli altri suoi albi illustrati non ancora tradotti. Nata in Giappone nel 1989, Yukiko Noritake, dopo aver studiato cultura francese all’università decide di trasferirsi a Parigi per formarsi come illustratrice. Le sue immagini delicate, poetiche ed eleganti sono spesso ispirate dalla natura e realizzate interamente in acrilico.

Da non perdere!