Oh! / Josse Goffin. Kalandraka, 2021
Apri questo libro e goditi le sorprese!
Mi stava “scappando” la nuova pubblicazione di OH! da parte della casa editrice Kalandraka, Dopo vent’anni di assenza (ma la mia copia originale è sempre stata ben in vista sullo scaffale dello studio) è uno dei libri che hanno segnato la mia professione, dove ritrovo emozioni ormai sopite e gioa grande per poterlo riproporre senza il pensiero che i bambini, in biblioteca, non possano ritrovarlo (all’interno della rete bresciana, le copie di Emme edizioni sono veramente poche).
Un albo illustrato datato ma la sua struttura, senza parole con grandi pagine che si aprono allungandosi per svelarci nuovi “scenari”, è ancora attuale e piena di meraviglie.
Goffin, illustratore belga (1939), su sfondo assolutamente bianco, invita i bambini, da un oggetto, ad immaginare “qualcosa d’altro”, qualcosa di imprevedibile. Guardate.
Allora si può ricominciare (come con i bambini di alcuni anni fa) ad accompagnare il giro pagina di questo albo illustrato (pubblicato per la prima volta a New York nel 1991) con un OHHHH! di meraviglia.