Dai libri alla lettura divertendosi 0-6 anni o 0-3 anni (incontro adulti)

DAI LIBRI ALLA LETTURA DIVERTENDOSI

leggere e cantare ai bambini fin dalla più tenera età 0-6 anni oppure 0-3 anni

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, genitori e bambino entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere: fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
A questo si affianca anche il progetto Nati per la Musica che propone l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione per uno sviluppo armonico del bambino.
Verranno trattati temi come i benefici, i luoghi e i tempi della lettura e del canto, la scelta di libri di qualità per trovare la chiave di lettura e di presentazione che ogni “bel libro” possiede.
L’incontro prevede una parte torica e molti suggerimenti pratici con esempi di letture ad alta voce e il coinvolgimento dei partecipanti che saranno invitati a sperimentare, provare, giocare, cantare con i libri che sono i protagonisti della serata.
 PARTECIPANTI: genitori, educatori, insegnanti, figure sanitarie. bibliotecari a numero illimitato.
TEMPI: un incontro di due ore, in orario pomeridiano, serale o di sabato.
Dai libri alla lettura divertendosi è un incontro pensato per proporre una panoramica generale rispetto alle innumerevoli tematiche che si possono sviluppare per la fascia d’età dai 0 ai 6 anni e la vita prenatale. Per questo propongo anche incontri per fasce d’età più limitate, che permettono di sviluppare maggiormente i temi significativi legati allo sviluppo del bambino e ai libri di qualità.