Leggere al Nido, leggere alla Scuola dell’infanzia
Laboratorio rivolti agli educatori di Nidi e Scuole dell’infanzia
A volte il successo di una buona lettura (racconto, canto) è affidato soprattutto alla capacità di suscitare in chi ascolta sentimenti, sensazioni ed emozioni. La forza di suggestione è racchiusa in parte nella voce ma anche, e soprattutto, sul rapporto che si riesce a creare con chi ci sta ascoltando, riuscendo a coinvolgere, interagire, divertire.
Il percorso prevede alcune parti teoriche e molto lavoro laboratoriale dove le educatrici potranno provare, sfogliare, leggere, suggerire.
Alcuni temi trattati: i programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica, i libri di qualità, modalità di lettura, i criteri di scelta, il ruolo dell’educatrice, il coinvolgimento della famiglia, alcune strategie per coinvolgere il gruppo, gli spazi.
I contenuti e il numero degli incontri di questa occasione formativa, vengono concordati con le educatrici interessate.
PARTECIPANTI: partecipazione attiva di circa 25/30 educatrici di Nidi e Scuole dell’infanzia.
TEMPI e MODALITA: si prevedono laboratori da 3/4 incontri ciascuno a seconda delle esigenze dei singoli gruppi. Ogni incontro ha la durata di due ore circa.
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro utilizzo.AccettoMaggiori informazioni