Scala antincendio

Scala antincendio / Cornell Woolrich ; illustrazioni Fabian Negrin, Orecchio acerbo, 2021

 

“Bambini che si misurano con un mondo severo, estraneo, e, spesso, assurdo e
incomprensibile: quello degli adulti”.
“E adesso continuerai a inventarti le storie? 
“No, papà! Non inventerò più nessuna storia”.

 

Cornell Woolrich un autore ritrovato, un maestro del Noir, un racconto straordinario, degno di divenire un film, come è accaduto ad altri racconti di Cornell Woolrich come La finestra sul cortile,  capolavoro di Alfred Hitchcock.
Così per L’occhio di vetro, anche questo racconto tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Buddy, il protagonista ha 12 anni, un ragazzino solitario (i genitori lavorano e lui è a casa spesso da solo) che  ha sviluppato dentro di sé un mondo che non ha frontiere né limiti : il mondo dell’immaginazione.  Una notte caldissima d’estate, dalla scala antincendio, Buddy assiste ad un omicidio e decide di raccontare tutto ai suoi genitori. Non sarà creduto, anzi il padre lo punisce,
lo chiude a chiave nella sua stanza, rimproverandolo per le sue bugie.  Le avventure di Buddy si avviano verso una conclusione nella totale inconsapevolezza degli adulti (non solo i genitori) mentre la tensione e la suspence crescono a dismisura attraverso pagine mozzafiato.
Ecco un libro, breve, da regalare o proporre ai ragazzi dai 10 anni in poi a cui proprio non piace leggere. Anche agli altri, naturalmente, compresi gli adulti.