Leggere insieme per costruire fiducia

Leggere insieme per costruire fiducia : come la lettura condivisa favorisce il legame tra genitori e figli / Paola Zanini. San Paolo, 2022

 

Quando avrete letto il libro, vi chiedo di non fermarvi al giudizio: è bello, mica male, brutto. Vi chiedo di porvi la domanda: un libro così serve o non serve a chiarirci certe idee, a cambiare il mondo? (dalla prefazione al libro Giovannino e i suoi fratelli, 1972, Giovanni Perelli)

 

 

Afferma Paola: “Come scrivo nel libro mi interessava capire in che modo la lettura favorisce la relazione genitore-bambino (aspetto che viene spesso sottolineato in questo campo ma poco approfondito) e come migliora le capacità relazionali del genitore. E’ un aspetto del libro, che ritengo innovativo: ho spostato l’attenzione dal bambino all’adulto per capire, quest’ultimo, cosa ci guadagna se in famiglia si legge e vi è la presenza di tanti libri.  Questa è ovviamente un’esperienza che possono vivere, insieme al bambino, tutte le figure familiari, compresi i nonni. Ho anche cercato di comprendere come la lettura, che è uno strumento economico e alla portata di tutti, possa migliorare la comunicazione in famiglia”.
Ho trovato i contenuti di questo saggio diversi e nuovi rispetto ai numerosi altri già pubblicati, che certo valorizzano l’argomento della lettura ad alta voce con efficacia, però Paola Zanini decide di presentare una tesi diversa, come afferma, un focus sull’adulto più che sul bambino, che mancava.  . Il suo saggio intenso e profondamente documentato, la lettura è semplice (a parte forse le prime pagine piene di citazioni, ma che possono servire per dare la possibilità, a chi ha voglia, di approfondire temi interessanti) per un pubblico ampio di adulti
Interessante, nella parte finale, il decalogo illustrato delle posture, per sapere come usare sguardo, voce e posizioni per leggere a tutti i bambini da 0 a 12 mesi.
“La lettura può favorire un buon attaccamento per il bambino e contemporaneamente aiutare a migliorare le capacità relazionali del genitore, e in generale arricchire il suo bagaglio culturale educativo”.
Paola Zanini sta presentando il suo saggio in numerose librerie, nidi, scuole dell’infanzia, biblioteche. Ogni tanto le nostre strade si incrociano (ci conosciamo ormai da alcuni anni) e con piacere partecipo ai suoi incontri , dialogando su argomenti cari ad entrambe da molti anni.