Leggere insieme per superare i limiti

Leggere insieme per superare i limiti : come la lettura può aiutare a vivere la disabilità / Paola Zanini. San Paolo, 2023

 

 

 

 

E se ti fissano lasciali fissare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Leggere insieme per superare i limiti” è un saggio, scritto da Paola Zanini (psicologa e psicoterapeuta infantile), che porta la riflessione sulla lettura a un approccio inclusivo affinché si concretizzi davvero come risorsa preziosa e di benessere per tutti e come quasi unico compendio sul tema.
La prima parte mette in luce il concetto di inclusione e la seconda affronta la relazione tra lettura e disabilità.
Il libro è consigliato ai genitori (con una prima parte più psicologica), agli educatori che vogliono approfondire quali libri utilizzare nel loro lavoro, agli insegnanti che troveranno un capitolo dedicato alla scuola e ai benefici della lettura ad alta voce in classe, agli operatori del settore socio-sanitario come chi lavora nelle pediatrie, nelle neonatologie, nelle terapie intensive neonatali perché si parla di cosa stimola la lettura in questi contesti, come leggere, quali libri e quali temi affrontare in luoghi così delicati e ai papà perché  a loro è dedicato un capitolo in cui si analizza come sono rappresentati nella letteratura per l’infanzia e i tanti libri per bambini che li vedono protagonisti.
Questo saggio segue il primo uscito lo scorso anno:
Leggere insieme per costruire fiducia : come la lettura condivisa favorisce il legame tra genitori e figli / Paola Zanini. San Paolo, 2022

.

Qui, Paola, sposta il punto di vista, rispetto alla lettura e all’uso dei libri in famiglia, sull’adulto.
“La mia tesi è questa”, scrive l’autrice, “la lettura può favorire un buon attaccamento per il bambino e contemporaneamente aiutare a migliorare le capacità relazionali del genitore, e in senso più ampio arricchire il suo bagaglio educativo”.
Tesi interessante ed illuminante. Da leggere.