Ogni volta / Silvia Vecchini, Daniela Tieni. Lapis, 2021

 

Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve?
E quando un bambino cresce, non cresce con lui anche l’adulto?

 

 

Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro. Uno scambio continuo che fa crescere i piccoli e dà una nuova possibilità ai grandi.
Silvia Vecchini si sofferma su momenti di scambio, intimo e fecondo, tra grandi e bambini, mostrando con le semplici formule “Ogni volta che… sei tu che…” quanto immensamente grande è il mondo di emozioni e sensazioni che un figlio può dischiudere ai suoi genitori. Dall’una e dall’altra parte: un rovesciamento di prospettiva che apre le porte alla meraviglia. Perché quando il bambino inizia a pronunciare le sue prime parole, anche il genitore impara una lingua prima sconosciuta. E quando il bambino impara a sparire e poi riapparire dietro una tenda, o dietro le mani, l’adulto prova la gioia di trovarsi al posto giusto.
Le straordinarie immagini di Daniele Tieni giocano a nascondere e svelare il legame sottile e fortissimo, che tiene insieme il ricevere del bambino e la pioggia di doni che raggiunge chi si prende cura di lui con amore (dalla recensione del libro della casa editrice).

Al termine della prima lettura di questo libro mi sono commossa. Mi sono commossapensando a mio figlio. Alla nostra storia.
Ogni genitore, leggendo questo albo illustrato, potrà farsi toccare da un sentimento, un’esperienza vissuta con il proprio figlio, figlia.
Ogni futuro genitore potrà farsi cullare dalle immagini e le parole, da un libro che non si dimentica facilmente.
Da leggere. Da regalare.