Questo libro è anti-razzista

Questo libro è anti-razzista / Maria Teresa Milano, Gud. Sonda, 2020

 

 

“Non sono razzista, ma…”: sei stufo di sentire questa frase? Anch’io. Ecco perché ho pubblicato questo libro. Leggilo e condividilo  soprattutto con chi “non è razzista, ma…”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sto preparando un nuovo percorso che coinvolgerà i ragazzi della Scuola inferiore di primo grado.
Uno dei libri in cui mi sono imbattuta (pubblicato nel 2020, ma che non avevo  mai avuto tra le mani è Questo libro è anti-razzista. L’ho preso  a prestito, l’ho sfogliato, letto e poi sono andata ad acquistarlo! Interessante, semplice (rispetto alla complessità dei temi trattati), pieno di curiosità, illustrazioni in bianco e nero, con l’uso di caratteri diversi che rendono più leggibile.
Dal retro di copertina:
Chi sono io?
Chi sono gli altri?
Cosa è normale?
Possiamo essere uguali e diversi?
Qual è il mio spazio nel mondo?
Ti sei mai fatto queste domande? Ma soprattutto, sei mai riuscito a darti una risposta?
Forse no, e proprio qui sta il bello: sono domande che ti accompagneranno per tutta la vita.
Questo libro è anti-razzista è un’immersione nel vasto mondo dei pregiudizi e delle discriminazioni in cui sarai accompagnato dalla curiosità di Maria Teresa Milano e dall’ironia di Robin, il simpatico alieno disegnato da Gud, illustratore e fumettista amatissimo dai ragazzi.
Una guida non solo contro il razzismo, ma contro ogni tipo di discriminazione e pregiudizio basato sull’aspetto fisico, sulle origini, sugli stili di vita e sulle credenze personali.
Da leggere, da regalare.