Leggere insieme per superare i limiti

Leggere insieme per superare i limiti : come la lettura può aiutare a vivere la disabilità / Paola Zanini. San Paolo, 2023

 

E tu, in che modo leggi il mondo?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il nuovo libro di Paola Zanini, psicologa e psicoterapeuta infantile, amica.
Paola ha sensibilità e voglia di esplorare, attraverso i libri, il mondo dell’infanzia. Qui lo fa parlandoci della disabilità attraverso un saggio dalla lettura scorrevole, con tante citazioni (come piace  a lei), spunti di lettura, riflessioni. Un’angolazione diversa da esplorare, come del resto aveva già fatto nel precedente saggio Leggere insieme per costruire fiducia (v. altro articolo) dove le capacità relazionali del genitore sono il fulcro della sua proposta.
Dal sito della casa editrice San Paolo:
Molto spesso, quando ci si trova ad avere a che fare con la disabilità, si avverte la necessità di capire e di esplorare insieme quegli spazi che il limite non deve condizionare. E allora cosa meglio di un libro per aiutare a capire e a condividere una condizione complessa? Leggere può essere considerato un’azione, uno spazio del pensiero e quindi dell’agire che conduce la persona con disabilità verso l’indipendenza, può aiutare a recuperare il proprio mondo interno per raggiungere la piena consapevolezza del valore di ciascuno. La tecnologia oggi può aiutare, ma non da sola: bisogna anche formare e informare, aiutare a raccontare la disabilità in classe, portare la lettura in contesti non tradizionali, raccontare come accessibilità e inclusività siano temi indagati e validati dall’editoria. Paola Zanini ci ricorda che la lettura è una tra le chiavi di accesso alla conoscenza. Di noi stessi, degli altri e del mondo. E la disabilità non deve e non può fermarci in questo viaggio che è la vita.