Bambini del mondo

Bambini del mondo : ritratti dell’innocenza / Steve McCurry. Mondadori, 2021

 

 

 

Una persona è una persona, non importa quanto sia piccola
( Dr. Seuss)

 

 

 

Questo libro fotografico è dedicato all’infanzia e ai bambini: il volume raccoglie oltre 140 scatti di Steve McCurry che ritraggono bambini in scene di vita quotidiana, realizzati in ogni angolo del mondo. Un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l’infanzia in tutte le sue sfaccettature.
Scrive l’autore: “Ho avuto il grande privilegio di fotografare i bambini di tutto il mondo e ora che ho una figlia anch’io apprezzo ancora di più la loro energia, la loro curiosità, le loro potenzialità. Nonostante il contesto difficile in cu molti di loro nascono… c’è sempre una speranza che un bambino possa crescere e cambiare il mondo. Spero che le immagini contenute in questo libro aiutino tutti noi a raddoppiare gli sforzi per dimostrare compassione, rispetto e amore nei confronti dei bambini delle nostre comunità e del mondo intero. Come disse Dietrich Bonhoeffer, il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i bambini”.
Dall’introduzione scritta da Ziauddin Yousafzai, padre di Malala, leggiamo: “C’è della bellezza nel mondo in cui i bambini giocano. e nel modo in cui imparano. Nonostante le scarse risorse a loro disposizione, si divertono saltando, correndo. nuotando, mostrando sempre curiosità, felicità, adattabilità, resilienza. La loro capacità di trovare gioia, anche nelle circostanze più difficile, ha del miracoloso e si rileva persino in situazioni di conflitto e povertà.
Gli scatti memorabili di Steve McCurry catturano magistralmente il cuore, l’anima e l’umanità dei bimbi, fino agli angoli più remoti del nostro pianeta. La sua arte diventa una sorta di meditazione, intensa e indimenticabile.
Vorrei farvi vedere tutte le fotografie di questo meraviglioso libro ma sono troppe. Andate a cercarlo in biblioteca o sceglietelo per un regalo che farà felice chi lo riceve, di qualsiasi età.
Commovente, divertente, pieno di vita.

Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo
(Malala Yousafzai)