I libri di Katsumi Komagata ovvero come trasformare una cosa in un’altra.
Sinceramente pensavo di avervi parlato della serie Little eyes già da molto tempo. Ora nel girare le pagine dei nuovi “piccoli” libri di Katsumi Komagata, con la voglia di inserirli subito sul sito per farveli conoscere, mi accorgo che non è così.
Provvedo subito!
La collezione “Little eyes” è composta da 10 piccoli libri (astucci/contenitori di carte, stimoli, sorprese e molto altro) che hanno solo una caratteristica simile: sono di forma quadrata 10×10.
Sono state realizzate da Katsumi Komagata tra il 1990 e il 1993.
Si parte dal numero 1 First look con tutte le “tessere” in bianco e nero, poi le proposte diventano progressivamente più “impegnative” per lo sguardo del bambino dove è importante prendersi del tempo, osservare, giocare con l’idea di nascosto/trovato. Il bambino che si apre al mondo; il gioco con le forme e le loro diverse combinazioni sono lì per stimolare la sua curiosità e immaginazione.
Meet colorors, What color?, The animals, sono solo alcuni dei titoli della serie.
Ora la nota dolente: nelle biblioteche, nei nidi nelle Scuole dell’infanzia non c’è traccia di questi libri (eccetto poche eccezioni).
Le biblioteche hanno difficoltà ad acquistarli perché non sono reperibili nei circuiti a loro disposizione.
Per i Nidi e le Scuole dell’infanzia la componente economica non è secondaria. I genitori si potrebbero attivare , come spesso accade per altri materiali, e acquistarne alcuni. Le educatrici saranno entusiaste.
Per le mamme e i papà: i Little eyes non sono da perdere. Provatene uno, due.
Saranno un bella scoperta anche per voi!
L’ultimo pensiero: forse non si conoscono abbastanza. Parliamone, divulghiamo.
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro utilizzo.AccettoMaggiori informazioni