Il mondo va così

Il mondo va così / Alessandro Riccioni ; illustrazioni Liuna Virardi. Rrose Sélavy, 2024

 

 

 

 

… Il mondo va così
così sono le storie
ci sono mani e abbracci
e piccole memorie… 

 

 

 

 

Questa mattina in libreria ho “incontrato” Il mondo va così. Mi ha attratto il titolo, i colori forti della copertina e dell’interno, la consistenza della carta delle pagine , lo “strano” nome della casa editrice (che non conoscevo, poi vi dico), L’ho portato a casa senza leggere nulla.
Attrazione fatale. Non mi capita sempre di leggere subito ad alta voce le poesie, solitamente assaporo il testo silenziosamente e poi le parole si fanno vive. Questa volta no, sono partita subito con la lettura che poi faccio anche ai bambini e ragazzi e ho viaggiato attraverso tutte le poesie, una dopo l’altra. Mi ha attraversata un’emozione forte! 
Il mondo va così ha un ritmo serrato e vivace, ironico, ma anche riflessivo, poetico, con profonda leggerezza, parole che arrivano da dentro, infilate come perle colorate in una collana ci racconta in che direzione e a quale velocità sta andando il mondo…
Alessandro Riccioni esplora assieme ai giovani lettori ciò che accade ogni giorno nei microcosmi e macrocosmi della crescita trasportandoli nelle emozioni, nelle scoperte, nei desideri e nei capitomboli di un tempo, quello dell’infanzia, che sembra dilatato eppure corre spedito!
Tutto il libro è impreziosito dallo stile di Liuna Virardi, illustratrice apprezzata a livello internazionale, che all’insegna del gioco ha interpretato con forme sintetiche e colori brillanti ill dialogo con Alessandro Ruccioni.
Da proporre a casa, in classe, ovunque. Può essere uno stimolo per parlare con i bambini (il libro spesso ci aiuta a farlo), oppure condividere le parole, le nostre emozioni.
Sono andata sul sito della casa editrice ed ecco qui:
Rrose Sélavy, alter ego femminile dell’artista-innovatore Marcel Duchamp creato dalla sua mente all’incirca un centinaio di anni fa per esplorare ambiti artistici “altri”, riprendere il suo percorso di sperimentazione di linguaggi abbracciando i valori di cura, empatia, attenzione alle storie e al modo migliore per immaginarle visivamente lasciando ampio spazio alla fantasia del lettore, rendendolo parte attiva del processo creativo.
Il mondo va così
mi dicon tutti quanti
e allora mi preparo
io voglio andare avanti.

Voglio girarlo tutto
a piedi, in bici, in volo
e poi, quando ritorno
ridirmelo da solo.

Che bello questo mondo,
che belle le parole
che stanno in girotondo
fresche, per chi le vuole!
Parole d’acqua e sale
parole oro e argento
è questo il mio regalo
spero sarai contento!