Come per incanto il libro si apre e le parole prendono forma: c’è il racconto, la lettura, il canto, la ripetizione, il movimento. I bambini coinvolti entrano nelle storie, ne diventano protagonisti spesso anche attraverso una azione-ripetizione corale.
Non solo, quindi, ascoltatori ma anche lettori.
Ad ogni gruppo partecipante, viene proposto un percorso che attraversa tutte le “possibilità d’uso” dei libri per i più piccoli: racconti, filastrocche, libri per giocare, cantare, mimare, scoprire, meravigliare,
La partecipazione dell’insegnante è fondamentale per la buona riuscita del progetto.
PARTECIPANTI: piccoli, mezzani e grandi della Scuola dell’Infanzia (circa 15 per gruppo partecipante)
TEMPI: ogni lettura ha la durata di un’ora circa
OBBIETTIVI: vivere un’esperienza piacevole scoprendo tanti libri diversi per formati, contenuti e tipi di lettura; gustare storie coinvolgenti ed accattivanti e diventarne protagonisti attivi, a volte con il proprio corpo, a volte con la propria voce; leggere con tutti i sensi; immaginare, ridere, giocare.
Dopo questo primo incontro si possono proporre cicli di letture, magari a cadenza mensile, anche su temi specifici, individuati a seconda dell’età dei bambini partecipanti.
Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro utilizzo.AccettoMaggiori informazioni