Chi sono

Promuovere i libri di qualità, la lettura e la musica. Questo è il mio lavoro.

Mi occupo di libri per bambini e ragazzi, promuovo il libro e la lettura ad alta voce. La specializzazione nella Gestione delle biblioteche per bambini e ragazzi, mi ha permesso di leggere (e continuo a farlo!) migliaia di libri che sono la parte fondamentale del mio lavoro. Prima di diventare libera professionista (2003) ho lavorato, per la cooperativa Co.librì, (dal 1987) come catalogatrice (anche di libri antichi!), bibliotecaria, libraia (progettando e allestendo la prima libreria, a Brescia, rivolta a bambini e ragazzi). Ora curo incontri con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dalla vita prenatale fino ai 14 anni e oltre (alternanza scuola/lavoro con i liceali, incontri per la terza età). Gestisco attività ad utenza libera (bambini e genitori), corsi e laboratori per educatori,  insegnanti, genitori, nonni e figure familiari al bambino, bibliotecari, figure sanitarie. Curo le bibliografie di riferimento rispetto alle attività proposte. Formatrice anche per i Programma Nati per Leggere e Mammalingua, promotrice del Programma Nati per la Musica, sono diplomata in Armonia nel canto, canto prenatale, postnatale e familiare.
Ho lavorato nelle città e provincie di Brescia, Bergamo, Cremona, Genova, Ferrara, Mantova, Milano, Novara, Trento, Verona. Ho partecipato al Festivaletteratura di Mantova, alla Mostra interattiva I giochi di Einstein, presso il Museo Tridentino di Scienze naturali, al Festival della Scienza di Genova, alla Central Library a Cambridge, UK. I luoghi di lavoro sono: Biblioteche comunali, Circoscrizioni, Asili nido, Scuole dell’infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Scuole secondarie di secondo grado, Circoli didattici, Scuole ed Enti privati, Consultori.
Dopo tanti anni non smetto di emozionarmi quando vedo “illuminarsi” gli occhi di alcuni genitori quando scoprono i libri per i più piccoli e le emozioni che possono condividere con i loro figli; i bambini che mi accolgono con tanta fiducia e  ascoltano e ridono e pensano; gli sguardi dei ragazzi quando “riescono a dire, a raccontare” all’interno  della propria classe; quando gli insegnanti, al termine di un’attività, dicono “questa solitamente è una classe che interviene poco, invece”…; quando esco da una biblioteca, una scuola, un consultorio e salendo in macchina penso che il mio lavoro mi permette, attraverso le emozioni dei libri, di entrare in tante vite diverse.
Ringrazio  AntonGionata Ferrari, premiato illustratore di libri per bambini e ragazzi e che fa meraviglie quando ci capita di lavorare insieme. Suoi sono alcuni disegni che potrete vedere nelle varie pagine di questo sito. Grazie Gionata!