Mamma / Helène Delforge, Quentin Gréban. Terre di mezzo, 2018
Il miracolo:
“Mamamaammammammamamammmmama”.
Un libro che non deve mancare in biblioteca, da regalare a tutte le future mamme. In Mamma, pubblicato da Terre di mezzo, potete trovare 31 ritratti di mamme di tutto il mondo, tanto diverse, tanto simili. E’ da alcuni mesi che voglio scrivere di questo libro che finalmente inizio a vedere sugli scaffali di alcune biblioteche. A me era piaciuto subito in libreria: mi aveva conquistato il grande formato e le strepitose illustrazioni (come quella di copertina con verdi intensi come intenso e l’abbraccio della mamma con la sua bambina).
Sfogliandolo non solo rimasta delusa, anzi. le illustrazioni a tutta pagina, di grande qualità, accompagnano testi (anche parecchio lunghi) di tante mamme che raccontano la loro gioia, che si pongono domande, che raccontano l’incontro dell’amore da cui è nato un figlio, delle attenzioni che vogliono come donne (e non solo come mamme), mamme che lavorano, mamme in difficoltà, il lutto per la perdita di un figlio, riuscire a tagliare “il legame invisibile”, la nascita, la fatica di essere mamme sole ma con la grande consapevolezza di esserlo per sempre.
Leggete i ritratti che vi ispirano di più ad alta voce, accarezzate la vostra pancia e immaginate il vostro bambino, la vostra bambina. Essere chiamata” mamma” è bellissimo.