Quante attività, in questi mesi, con i bambini piccoli piccoli insieme alle loro educatrici o a mamma, papà e nonni. Finalmente alcune realtà mi chiedono di lavorare con i bambini sotto i 3 anni ma attenzione: non è semplice, non ci si può improvvisare ma soprattutto non si possono, come sto vedendo in giro sempre più frequentemente, proporre attività per l’intera fascia 0/3. Penso che fino ai 9 mesi si debbano proporre incontri rivolti ai genitori (con o senza bambini, nel secondo caso a numero molto esiguo) per parlare certo di libri di qualità e uso della voce tenendo conto, però, dello sviluppo fisico (i bambini di un anno hanno un acuità visiva di 6/10) e psichico del bambino. Stare con i libri senza avere fretta di saltare tappe importanti. Significativi sono gli incontri presso i Consultori. A partire da settembre ricominceranno, vi terrò informati alla pagina degli appuntamenti.
Ora vi mostro qualche immagine del lavoro con i più piccoli. Come sapete le facce dei bambini non posso farvele vedere (anche se c’è Sergio, la sua mamma ci ha permesso di fotografarlo!) ma vi assicuro che la gioia, lo stupore, il coinvolgimento che mi trasmettono me li porto dentro e questo è questo è “ossigeno puro ” che continua a farmi amare il mio lavoro.
Nido Babylandia. Prevalle
Nido Chizzolini. Ospitaletto
Qui posso farvi vedere il viso di Sergio! Al MO.CA. Brescia
Tempo per le famiglie: Il ponte Arcobaleno. Brescia
Biblioteca di Montichiari. Utenza libera
Biblioteca di Gorlago. Bergamo
Consultorio di Manerba del Garda
Le fotografie del lavoro svolto in Provincia di Cremona le potete vedere all’articolo precedente, sempre tra le pagine del mio Diario.