Pericle e il tesoro / Attilio. Lapis, 2019
Le innaffiamo tutte e fra un po’ potremo dire: ecco il tesoro”. Un tesoro per tutti!|
Pericle trova in cantina la mappa di un tesoro e con coniglio Samuele inizia a scavare. Dopo avere scavato tante buche il tesoro non si trova ma a mezzogiorno cane Bob passa dagli amici con una grande idea! Che bella questa storia piena di natura!
Cartonato, quadrato con gli angoli smussati e facilità di giro pagina per la manualità fine dei bambini sotto i tre anni, Pericle e il tesoro è uno dei quattro titoli, fino ad ora pubblicati da Lapis, ideati, scritti e illustrati da Attilio Cassinelli , vincitore, nel 2017, del premio Nati per leggere (categoria Nascere con i libri, 18-36 mesi, con Cappuccetto rosso, Lapis Edizioni) e all’ultima Fiera del libro di Bologna di una menzione speciale rispetto ai libri per i più piccoli (Toddler) “…lavoro che contraddistingue l’originale, continuativa e consistente produzione editoriale di Attilio Cassinelli, in arte Attilio, riconosciuto come figura importante nella storia dell’illustrazione italiana e internazionale. Una lunga carriera, una mano che non ha mai spesso di elaborare segno e disegno, un autore che, con sguardo attento, si rivolge all’infanzia piccola”
Gli altri titoli, in ordine di preferenza, sono: Rosso non dorme (2018), Orsetto e le api (2019) , Topino e le foglie (2018).
Queste pubblicazioni potranno dare ai genitori e gli educatori degli strumenti interessanti e coinvolgenti per iniziare a proporre libri con piccole sequenze che contengono delle semplici azioni (protostorie).
Libri interessanti anche dal punto di vista delle immagini (lo sfondo è bianco, le figure sono composte da forme geometriche e la scelta dei colori non è usuale nei libri per i più piccoli). I testi sono in stampatello.Cercateli in biblioteca o in libreria. Buon divertimento!