Bambini nascosti

Bambini nascosti / Franco Matticchio.  Vànvere, 2023

 

 

 

 

 

 

Nel principio del cammin di nostra vita ci nascondemmo in una selva oscura

Un libro di straordinaria potenza. Per bambini e adulti. Ha vinto il premio “novità” di quest’anno alla Bologna Children’s book fair, extraordinary award to an extraordinary book. Il titolo è Bambini nascosti, illustrato da Franco Maticchio, casa editrice Vanvere. Con testo poetico di Vincenzo Mollica.
Un piccolo libro, con una copertina non certo accattivante ha vinto un premio così “straordinario”!? All’interno una serie di tavole dove bambini e bambine (i cui nomi sono elencati in ogni pagina) si nascondono tra realtà e fantasia. E’ questo il senso del libro (il gioco) o c’è qualcosa di più profondo che il grande illustratore ci vuole consegnare. Come guardiamo, noi adulti, i bambini e le bambine. Li guardiamo con interesse, con l’idea che ci possano insegnare qualcosa, con la curiosità di “scoprirli” o siamo troppo presi da altro…
Il libro ci parla, in maniera poetica, dell’invisibilità dell’infanzia, nella storia e nella vita di tutti i giorni. Uno sguardo su tutti i bambini e le bambine (e ce ne sono ancora tanti, troppi!) invisibili, nascosti, perduti.
Per tutti.