Nina e macchia : e altre storie di alberi e giardini / Pia Pera ; illustrazioni di Sofia Paravicini ; con i contributi di Cristina Palomba e Nadia Nicoletti. Salani, 2023
… Pia si ritrovò accanto ad un vitellino appena nato. “il suo fiato umido e caldo…:una sensazione come di toccare con mano la vita nella sua dimensione più struggente e indifesa” (dalla prefazione).
Premessa. Lunga.
La scorsa estate ho letto alcuni libri per adulti. Avevo voglia di immergermi in acque diverse.
Mi sono imbattuta (guarda caso) in LA LIBRERIA SULLA COLLINA di Alba Donati ed ho scoperto un mondo.
Ci sarebbe da parlarne molti di questo libro. Ve lo consiglio di cuore. E’ una matrioska incredibile di consigli di lettura (ma anche molto di più). Così ho scoperto Emanuele Trevi e il suo romanzo DUE vite (una scrittura magnifica). Così ho scoperto Pia Pera e il suo giardino. Così ho scoperto Nina e Macchia.
Il libro è un insieme di stimoli: una premessa che ci descrive l’autrice in modo efficace e “tenero”, una storia (quella appunto del cane Macchia, dell’asina Nina, di Marco e Caterina e delle scoperte della natura) e gli Esperimenti botanici di grande interessa per i ragazzi ma anche gli adulti, con tante informazioni utili anche da sperimentare.
Un libro che gli insegnanti potrebbero proporre per parlare di natura, ambiente, alimentazione, amicizia. Per chi ha un orto scolastico. Per chi si diverte a scoprire cosa nuove. Anche per noi adulti.
Il primo libro per ragazzi di Pia Pera, una scrittrice che come pochi ha saputo raccontare il mondo naturale trasformandolo in grande letteratura.