PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA
FORMAZIONE PER EDUCATORI E INSEGNANTI
La lettura non dovrebbe essere presentata ai bambini come un lavoro di routine. Dovrebbe essere offerta come un dono.
Kate Dicamillo
Da molti anni progetto e gestisco incontri e laboratori per educatori ed insegnanti che vogliono scoprire quanto i libri e la voce possano rendere speciale il rapporto con i loro alunni.
Tutte le mie attività si distinguono per:
– un approccio centrato sui libri di qualità;
– l’uso della voce(lettura, narrazione, canto) non impostata (da attore) ma direzionata, che tenta di mostrare il “cuore” che ogni bel libro possiede;
– la continua diversificazionedelle indicazioni editoriali di qualità a secondo dei percorsi proposti;
– la garanzia del lavoro svolto in prima persona;
– la disponibilità a progettare in base alle esigenze e proposte degli insegnanti.
Per maggiori informazioni potete contattarmi, naturalmente senza nessun impegno da parte vostra.
Proposte
Che bella storia! (Nido e/o Scuola dell’infanzia)
Atelier per insegnanti di Nido e Scuola dell’infanzia (0-6 anni) Se l’insegnante è veramente capace di sentire il piacere che viene dal veder nascere e crescere le cose sotto i propri occhi, e sa lavorare con umiltà, lo aspettano molte gioie”. Maria Montessori Quali sono le chiavi di lettura e di presentazione che
READ MOREScatole a sorpresa (Nido e/o Scuola dell’infanzia)
Scatole a sorpresa: per continuare a parlare di libri di qualità Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari (Maria Montessori). Questa occasione formativa viene studiata insieme al committente. Tra le mie proposte: la grammatica dell’albo illustrato, i libri per i primi mesi di vita, la
READ MORELeggere al Nido, leggere alla Scuola dell’infanzia
Laboratorio rivolti agli educatori di Nidi e Scuole dell’infanzia A volte il successo di una buona lettura (racconto, canto) è affidato soprattutto alla capacità di suscitare in chi ascolta sentimenti, sensazioni ed emozioni. La forza di suggestione è racchiusa in parte nella voce ma anche, e soprattutto, sul rapporto che si riesce a creare con
READ MORE