Il corso è proposto a tutte quelle persone che per varie motivazioni desiderano diventare volontari per il programma Nati per leggere.
Il volontario ha un ruolo di grande rilievo nel programma NpL, sostiene i bibliotecari e i pediatri nella promozione della lettura in famiglia raccordandosi con il referente territoriale, con gli operatori locali NpL e con gli altri volontari e figura di riferimento per portare a conoscenza il Programma all’interno delle famiglie.
L’azione del volontario non è soltanto quello di leggere ad alta voce ma spazia in più ruoli valorizzandone, quindi, le abilità personali.
Alcuni degli obbiettivi della proposta formativa sono: conoscere il programma NpL, le sue finalità e la sua organizzazione; acquisire consapevolezza dei diversi ruoli del volontario all’interno del Programma; condividere le modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia; condividere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età in riferimento alle diverse tipologie e contesti di lettura; conoscere le nuove evidenze scientifiche sui benefici della lettura.
MODALITA’: modalità, organizzazione e costi vengono individuati dopo un colloquio con il/la referente del progetto Nati per Leggere, della singola biblioteca o Sistema bibliotecario.
Il corso è stato sviluppato dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) di Trieste e viene continuamente aggiornato e rivisto sulla base delle evidenze scientifiche e dell’esperienza di formazione che il CSB svolge a livello nazionale. I corsi sono di esclusiva pertinenza del CSB e quindi non possono essere organizzati se non in collaborazione con il Centro.
Per l’AGGIORNAMENTO di gruppi di volontari CHE HANNO GIA’ SEGUITO IL CORSO BASE (organizzato da CSB) mi potete contattare direttamente.
Sono formatrice Nati per Leggere da febbraio 2015.