Studenti

PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

PERCORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI A STUDENTI E STUDENTESSE DI SCUOLA SUPERIORE

La ragione principale per andare a scuola è quella di imparare, per il resto della vita, che c’è un libro per tutto.
Robert Frost

Nel 2018 ho iniziato, alcuni corsi di formazioni all’interno del percorso studiato per l’Alternanza scuola-lavoro. Partecipanti: due classi terze del Liceo “Camillo Golgi”, dipartimento di Filosofia e Scienze Umane di Breno.
Sempre in collaborazione con i professori  la formazione sta continuando. Da allora sono cambiati alcuni percorsi ma non il mio entusiasmo: questo lavoro mi ha insegnato a non perdermi d’animo: si possono conquistare anche ragazzi di quest’età parlando di libri per bambini, stando in ascolto delle loro domande e sollecitazioni, sorridendo anche della loro voglia di andare a casa! Interessanti sono gli incontri laboratoriali dove i ragazzi sperimentano letture e modi per coinvolgere i bambini che andranno ad incontrare.
Un’altra importante esperienza sono stati i percorsi formativi rivolti agli studenti universitari di Scienze della Formazione primaria, mamme straniere, educatrici nell’ambito del progetto LE STORIE SONO UN’ ANCORA una  collaborazione tra l’Istituto Beata Vergine Addolorata (IBVA) di Milano, la cooperativa “Farsi Prossimo”-Centro COME e l’Università di Milano-Bicocca.
Anche qui, interessante, è stata la parte laboratoriale che è servita poi per le letture organizzate in varie Scuole dell’infanzia con alta presenza di bambini stranieri.
Un’esperienza che è sfociata nella pubblicazione del libro Le storie sono un’ancora scritto da G. Favaro, M. Negri, L. A. Teruggi. Franco Angeli, 2018.